VIAGGIARE CONOSCERE L’ALBANIA 

PROGRAMMA DI VIAGGIO   

  * Gruppi min. di quattro persone.

l'Occhio Azzurro ((Syri i Kalter ) )è una sorgente carsica situata sulle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë in Albania dove passa la linea magica di San Michele, il punto energetico degli equilibri europei  . . .

Questa è una presentazione "generica o parziale" del nostro menu.. Le date e gli itinerari sono modificabili a richiesta. 

Viaggio su sentieri e luoghi energetici dell'Albania

LA VENA DEL DRAGO

Durata: 9 giorni / 8 notti


Location: Albania 2017

  • 1- Giorno: arrivo al aeroporto "Madre Teresa", si parte per Elbasan (1 ora). Visita alla chiesa di San Nicola a Gjinar. Pranzo al Castello. Si parte per Pogradec (1.3 ore) Cena al lago di Ohri. Prenotazione albergo.(L'intinerario di questo giorno dipende dall'ora del arrivo, cmq il secondo giorno ci si trova a Pogradec.)
  • 2-Giorno:colazione in riva al lago di Ohri - citta di Pogradec. Si riprende il viaggio verso il lago di Prespa grande, (2 ore). Visita nella chiesa al isola del lago. Pomerigio meditazione in pianura. Pranzo a saco. Cena in restorante.
  • 3-Giorno: partenza verso Permet ( 4.5 ore di viaggio) Il distretto di Përmet è inserito nel seno della valle ed è circondato da splendidi monti con flora e fauna particolari della zona. Non mancano parchi di grande interesse naturalistico come quello di Bredhi i Hotovës e fonti termali di acqua sulfurea nella valle di Langarica che formano piscine naturali e accessibili. Inoltre vi sono numerosi monumenti di grande interesse storico tra cui moltissime chiese, monasteri del periodo bizantino, rovine archeologiche e resti della dominazione turca (castelli, ponti etc.). I prodotti agricoli tipici e di notevole qualità della zona sono l'uva, in particolare l'ottima varietà autoctona Debinë bianco e anche il Merlot nero, ciliegie, albicocche, fichi, piante aromatiche e medicinali oltre alla pregevole qualità degli allevamenti bovini e ovino-caprini.
    Il vino ed il raki di Përmet sono da sempre stati annoverati tra i migliori della terra albanese. Notevole fama godono anche i formaggi, la carne, l'origano, il miele ed il gliko (dolce caratteristico a base di frutta). Durante l'anno a Përmet vengono svolte varie attività come il "Festival Internazionale Multiculturale, la "Festa del vino", competizioni di rafting, canottaggio e rally. Prenotazione albergo.
  • 4-Giorno: partenza per Gjirokastra (1.3 ore). Argirocastro è uno dei importanti centri culturali e turistici del Sud Albania. (UNESCO) Il Castello è la costruzione più grande del Centro Storico di Argirocastro. I musei visitabili sono il Museo Nazionale delle Armi al castello, il Museo Etnografico, le case storiche come quelle di Zekat (del 1812)ecc. Oltre gli edifici di stile ottomano, di particolare interesse storico e architettonico nel Centro Storico di Argirocastro ci sono anche gli edifici in stile italiano del '900 con il palazzo dell'ex albergo "Royal", ex "Banco di Napoli", ex Centro Commerciale Zigai,ecc. Si trovano vari monumenti e siti archeologici, ma i più importanti da visitare sono: la città antica di Antigonea, del 297 a.C. e la città romana di Hadrianopolis, del II secolo d.C. Argirocastro è conosciuta anche per la presenza di edifici di culto, sia per la religione cristiana sia per quella musulmana: la chiesa paleocristiana di Santa Maria a Labovë e Kryqit, la chiesa di San Michele ad Argirocastro, vari monasteri cristiani, la moschea nel Pazar di Argirocastro e vari monasteri Bektascian. Prenotazione albergo.
  • 5-Giorno: partenza verso (Syri i Kalter ) l'Occhio Azzurro (1.5 ore). è una sorgente carsica situata sulle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë in Albania dove passa la linea magica di San Michele, il punto energetico degli equilibri europei. Ha una portata di 6 m³/s che ne fanno la sorgente più ricca del paese. L'acqua sgorga ad una temperatura di 12,75 °C, la profondità della sorgente non è ancora stata accertata. Sullo sfondo della chiara roccia calcarea la sorgente assume una colorazione blu scura alla quale è dovuta il nome. A Syri i Kalter la natura è sovrana. Mentre si cammina nella natura del luogo la brezza dell'aria e il rumore dell'acqua, regalano indimenticabili momenti di totale relax. Seguira una seduta di meditazione profonda. Partenza ( 50 min) per Butrinto (in albanese Butrint o Butrinti) è una città e un sito archeologico in Albania, vicino al confine con la Grecia. Secondo Virgilio venne fondata dal profeta troiano Eleno, figlio del re Priamo, che dopo la caduta di Troia sposò Andromaca e si spostò a occidente. Lo storico Dionigi di Alicarnasso scrisse che Enea visitò Butrinto dopo la sua stessa fuga dalla distruzione di Troia. Prenotazione albergo a Saranda ( 30 min da Butrint)
  • 6-Giorno: Partenza .. verso la costa Ionica (145 km) destinazione Vlore (3.5 ore) Ci fermeremo in alcune città caratteristiche sulla costa e faremo una sosta alla fortezza di Ali Pasha a Porto Palermo. Vedremo un paesaggio mozzafiato al passo di Llogara a oltre 1000 m. sopra il livello del mare. Molto vicino c'è il passo di Cesare (Qafa e Cezarit) chiamato così dopo che Giulio Cesare ha "messo piede" nella zona all'inseguimento di Pompeo. pranzo a base di pesce nella foresta di Zvernec. Visita al Monastero di Zvernec del XIII secolo con la chiesa di santa Maria, piccola, ma bellissima. L'isolotto è raggiungibile con una passerella oramai in disfacimento con l'ultimo pezzo da fare in barca. Il luogo, coperto di pini, è molto suggestivo e il monastero è una bella costruzione bizantina del tredicesimo secolo. Ritiro spirituale, prenotazione albergo vista mare.
  • 7-Giorno: Dopo la prima colazione partenza per verso l'antica città di Amantia (1.3 ore) fondata nel V secolo a.C., e che copre una superficie di 13 ha. Amantia occupava una posizione difensiva importante sulla valle della Vjosa, a est verso i monti Kurvelesh e sulla strada verso la costa della Baia di Valona. Nel III secolo a.C., Amantia aveva una posizione economica molto importante e coniava una sua propria moneta.Era circondata da mura lunghe circa 2100 metri. Fu costruita anche un'imponente fortificazione con due cancelli e due torri difensive a nord. Amantia rimase un piccolo centro urbano e nella prima epoca cristiana fu sede vescovile. Essa aveva una sua acropoli e un tempio dedicato ad Afrodite in stile dorico costruito nel III secolo a. C. Il monumento meglio preservato è lo stadio, lungo sessanta metri e largo 12,5 metri. Si prosegue verso Mavrov ( 25 min)OLYMPA - dove possiamo vedere delle mura antiche, citta fondatta circa ( 300 a.c.) Un centro archeologico molto importante lasciato ancora nel ombra.. Si presume che il nome Olympa viene dato in onore della figlia del grande stratega Pirro, sua figlia si chiamava Olimpia. Si torna a Vlore.
  • 8-Giorno: Si parte per l'antica città di Apollonia (1 ora), situata sulla famosa Via Egnatia - una delle più importanti città dell'Antica Roma. Il famoso oratore romano Cicerone, stupito dalla bellezza di Apollonia la chiamò nelle sue Filippiche, "magna urbs et gravis", ovvero "una città grande e importante". Fondata nel VII secolo a.C dai coloni Greci provenienti da Corinto e Corcira, l'antica città si trova a 11 km a ovest dalla città di Fier. Gli scavi archeologici hanno rivelato che Apollonia ha raggiunto il suo apice tra il IV e il III secolo a.C. Nel I secolo a.C., Ottaviano Augusto studiò qui oratoria fino a quando non udì la notizia dell'omicidio di Cesare in Senato e tornò a Roma, diventando in seguito imperatore. Visita della città e di un monastero ortodosso trasformato in museo archeologico. Successivamente, visita al monastero di Ardenica costruito nel Medioevo, di particolare interesse per via dei bellissimi affreschi di Kostandin Shpataraku e dei fratelli Zeografi. Si dice che Scanderbeg si sposò nella piccola cappella di Ardenica, aumentando così il prestigio di questo luogo nella storia Albanese. Proseguimento per il pernottamento a Durazzo.
  • 9-DURAZZO - TIRANA AEROPORTO (40 minuti) Dopo colazione si parte per l'Aeroporto di Tirana. Fine del nostro Servizio.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia